Some giorno fa su Il Sole 24ore è stata fatta un'analisi dei candidati sui criteri di età e di genere, riporto i dati solo di quelle forze che riusciranno probabilmente ad avere rappresentanti in Parlamento.
A sinistra è più alta la percentuale di donne candidate. Per il Pd vi è un 58,1% di uomini candidati e 41,9 di donne; mentre per la Sinistra l'Arcobaleno il dato è ancora più importante con un 53,5 di uomini e 46,5 di donne candidate. I dati sono ancora incoraggianti se si analizza il dato per classi di età: la percentuale di donne candidate nella fascia di età compresa tra i 25 e 39 anni va oltre il 50% nel Pd, dato importante in chiave futura, per la formazione di classi dirigenti che sembrano proiettate verso una maggiore parità di genere(non vorrei che si arrivasse al punto di dover introdurre quote uomini). Simile questo dato anche per la Sinistra l'Arcobaleno. In difficoltà le donne nella conquista della riconferma, visto che il Pd la concede al 20,8% delle deputate uscenti e la Sinistra l'Arcobaleno al 23,9.
Nel Pdl invece la percentuale di uomini candidati è del 76,8% contro il 23,2% di donne candidate. Nell' Udc anche peggio: 82,7% di uomini candidati e un misero 17,3% di donne. Nelle classi più giovani anche il Pdl vede una maggiore percentuale di donne candidate mentre i dati rimangono simili nei candidati Udc.
In assoluto il dato peggiore in questa statistica è raggiunto from the lists of Forza Nuova with 13.1% of women candidates.
If you calculate the average age of the candidates, the lowest average for the House candidates registering for the Sinistra Critica list with an average age of 33.17 years, while the highest average winning the Socialist Party with average age of 49.09 years. Among the larger forces to the lowest average shall register with the Rainbow Left 44.58 years, followed by the Democratic Party with 45.03, then 48.19 and then the UDC with the PDL with 48.7. More or less similar data for candidates senators but obviously increases the average age as the minimum age for candidates for the Senate is 40 years. Decrease the percentage of candidates donna a Palazzo Madama.
0 comments:
Post a Comment